Fuga di gas - Primo Soccorso

Tutti i tipi di gas in Italia sono "odorizzati", ossia miscelati con una sostanza dall'odore pungente, cosicchè gli utenti possano accorgersi di una perdita anche di modeste proporzioni.

Una fuga di gas rappresenta, infatti, una pericolosa minaccia.

Cosa fare se c'è una grossa fuga di gas

  1. Chidete il rubinetto del contatore o della bombola GPL.
  2. Spalancate porte e finestre. Se il gas è fuori uscito da una bombola di GPL, intervenite anche con una scopa, agitando l'aria a livello del pavimento.
  3. Spegete sigarette, fornelli e ogni altra fiamma scoperta.
  4. Se c'è una persona priva di conoscenza, portatela fuori del locale e mettetela nella posizione di sicurezza. (vedi "Stato di incoscienza"), se non respira praticate la Respirazione artificiale.
  5. Chiamate un'ambulanza se necessario. In caso di emergenza, rivolgetevi all'azienda del gas, che risponde giorno e notte alle chiamate urgenti.

Cosa fare se sentite un leggero odore di gas

  1. Cercatene immediatamente la provenienza. Spesso accade che un soffio d'aria o una pentola che ha tracimato spenga la fiamma. In tal caso, chiudete il rubinetto di governo della cucina a gas, aprite porte e finestre e rimanete fuori dal locale finché il gas si è disperso.
  2. Può darsi invece che si sia staccato o sia male ancorato il tubo flessibile che collega l'utilizzatore all'impianto fisso o alla bombola di GPL. In tal caso, fissate bene il tubo.
  3. La causa della perdita può essere il tubo flessibile fissurato o rotto. Con il metodo "della bolla di sapone", controllate il tubo flessibile e i suoi punti di raccordo con l'utilizzatore da una parte e l'impianto fisso o la bombola di GPL dall'altro. Se rilevate una perdita di gas, sostituite o fate sostituire il tubo flessibile.
  4. Se non riuscite a individuare la provenienza della perdita, telefonate all'azienda del gas e fate inviare un tecnico.
  5. Non cercate di rintracciare la provenienza della fuga di gas con la fiamma di un fiammifero o di un accendino.
  6. Non effettuate nessun intervento sul contatore del gas o sulle tubazioni site a monte di esso.
Immagine

Inviaci un tuo Feedback





Inserisci il codice sottostante:



Informazioni sulla Privacy Policy
Immagine