Overdose di droga - Primo Soccorso

La più grave emergenza conseguente a un'eccessiva assunzione di droga (la cosiddetta "overdose") è il coma.

Esso si manifesta con un'evidente perdita di coscienza, una scarsa o nulla risposta agli stimoli e respiro rallentato.

Non preoccupatevi di individuare quale tipo di droga abbia ingerito la vittima: l'importante è prestarle immediatamente soccorso.

Come soccorrere la vittima in caso di Overdose di droga

  1. Quando la vittima è incosciente ma respira, mettetela nella posizione di sicurezza (vedi Stato di incoscienza).
  2. Non cercate di farla vomitare: in una persona in stato di incoscienza è pericoloso. Non somministratele né caffè né alcolici. Non cercate di farla camminare.
  3. Allentate gli abiti al collo, al torace e alla vita, per facilitare la respirazione.
  4. Se, invece, constatate che la vittima non respira, praticate subito la Respirazione artificiale attraverso un fazzoletto.
  5. Nel frattempo, chiedete a qualcuno di chiamare con la massima urgenza un'ambulanza.
  6. Portate all'ospedale, se possibile, un campione di vomito, eventuali fiale o compresse od ogni altro materiale sospetto trovato vicino alla vittima.
Immagine

Inviaci un tuo Feedback





Inserisci il codice sottostante:



Informazioni sulla Privacy Policy
Immagine